Corso Anatomia del Massaggio

Formatore:  Giuseppe Calcagno

Tema del corso

Durante il corso di anatomia del massaggio, si approfondiranno le basi essenziali dell’anatomia umana, attraverso lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.

Si analizzeranno gli strati tessutali di cui è composto l’organismo e verranno prese in esame le funzioni e le peculiarità dei muscoli, in particolare i muscoli che risultano essere di maggior interesse per i massaggiatori.

Di ogni muscolo verrà studiata l’origine, l’inserzione, la forma, il decorso delle fibre e la posizione che il muscolo assume nello spazio anatomico in cui risiede, oltre ai punti di repere per identificare le strutture ossee adiacenti.

Lo studio delle diverse regioni anatomiche è supportato da tavole anatomiche, che permettono di comprendere ancora meglio la posizione dei muscoli e le loro funzioni ed interazioni.

L’obiettivo del corso non è solo quello di permettere l’apprendimento delle principali nozioni anatomiche che riguardano i vari tessuti, ma anche di conoscere nel dettaglio e tramite la palpazione di questi, la localizzazione anatomo-spaziale dei principali muscoli che il massaggiatore tratta più di frequente.

 

Programma

  • I tessuti e gli apparati del corpo umano
  • Il tessuto muscolare
  • La contrazione muscolare
  • Punti di repere per la palpazione ossea e muscolare
  • Apparato scheletrico
  • Le ossa
  • Articolazioni e legamenti
  • Lo scheletro e la colonna vertebrale
  • Il movimento umano e gli apparati che lo rendono possibile
  • Le direzioni del movimento e il relativo linguaggio specifico
  • L’Apparato muscolare
  • I principali tipi di movimento
  • Palpazione dei singoli muscoli e componenti ossee, inerenti ai segmenti anatomici della spalla, del tronco, del bacino, della coscia e della gamba.

Data ed orari

  • 21-22 marzo 2020 dalle ore 9:00 alle 18:00

Sede attività

presso la sede della Scuola Naturovaloris, in via M. Renato Imbrani n. 253, CATANIA.

Informazioni ed iscrizioni

Contattare la segreteria della Scuola Naturovaloris al numero 333 4124403, attivo tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 13:00, oppure inviare un’e-mail a info@naturovaloris.it

Giuseppe Calcagno

Massoterapista MCB abilitato, Osteopata in formazione, Operatore Olistico diploma nazionale CSEN.
Operatore di Riflessologia Plantare 3° livello diploma nazionale CSEN, è esperto in riflessologia plantare psicosomatica e trattamenti reflessogeni.
Operatore del Massaggio, avendo approfondito le tecniche e manualità base, relax, lomi lomi nui hawaiano, original thai, trattamenti ‘dolce attesa’ pre e post-parto, hot stone, ayurveda, massaggio sonoro con le campane tibetane, break massage su sedia, decontratturante bio energetico e decontratturante cervicale.
Maestro e Operatore Shiatsu avanzato metodo Namikoshi e operatore cranio sacrale di secondo livello.
Operatore di Ginnastica Posturale diploma nazionale CSEN. Operatore Reiki 3° livello e Counselor Olistico ad orientamento Gestalt regolarmente iscritto alla SIAF Italia.
Libero professionista e Docente di Riflessologia Plantare presso la scuola di Naturopatia NATUROVALORIS sede di Catania, Formatore e ideatore dei protocolli di trattamento Olis TeViCo (testa viso collo) e massaggio olistico mediterraneo metodo Anisa per la società ANISA by Qualiterbe.
Ideatore del Massaggio olistico in accordatura Aurea su frequenze bineurali e con i toni isocronici, e del massaggio emolinfatico THUBAT. Arteterapeuta, Attore di prosa, esperto in linguaggi contemporanei del teatro.