Offerta formativa

Lezioni, sedi, esami e tesi

Il percorso formativo per diventare Naturopata ha la durata di tre anni, ognuno dei quali consta di 18 seminari che si svolgono nei weekend, il sabato ore 9.00-18.00 e la domenica ore 9.00-17.00, con una cadenza di massimo due weekend al mese.

Le nostre sedi in Italia sono 3, al Nord a Roverbella (MN), al centro a Città della Pieve (PG) e al Sud a Cannizzaro-Aci Castello (CT).
Le materie affrontate durante l’anno verranno esaminate con esami scritti nella rispettiva sede, con una cadenza di 3 sessioni all’anno. I voti delle materie verranno registrati su un libretto cartaceo rilasciato dalla Scuola.

Il numero massimo di assenze corrisponde a 5 seminari all’anno, con possibilità di recupero.
Al termine del terzo anno lo studente sceglierà un relatore e, redigendo una tesina che presenti una sua ricerca o approfondimento personale, dovrà discuterla di fronte al comitato scientifico e alla classe. Durante la stessa giornata, a seguito della discussione, avverrà la consegna degli attestati di diploma con votazione finale e proclamazione.
Il titolo rilasciato alla fine del triennio permette di iscriversi agli elenchi professionali dei naturopati e di esercitare la libera professione.

Finalizzata al conseguimento dell’attestato di diploma in Naturopatia, conforme alla Norma UNI – 11491 che stabilisce che gli aspiranti Naturopati si possano iscrivere al percorso a condizione di essere in possesso del diploma di scuola media superiore e che al termine del percorso formativo abbiano svolto almeno 1500 ore di studio;

La settimana in laboratorio e le materie caratterizzanti

Naturovaloris conferisce molta importanza all’aspetto fitoterapico, non a caso abbiamo instaurato una partnership con il laboratorio erboristico artigianale Qualiterbe srl di Pitigliano (GR), che ci permette approfondire le lezioni teoriche di Fitoterapia, facendo toccare con mano agli studenti ciò che viene studiato sui libri. Si tratta, più nello specifico, di una 5 giorni di attività teorico-pratica full time in laboratorio.

Questa straordinaria opportunità (che è gratuita solo per gli iscritti al percorso triennale) consente ai partecipanti di entrare direttamente e praticamente in contatto con i processi produttivi di un’azienda erboristica professionale, apprendendo attraverso l’esperienza diretta:

  • Il riconoscimento delle piante officinali;
  • La raccolta delle erbe officinali;
  • Le lavorazioni della pianta fresca e della pianta secca;
  • La produzione di fitoterapici e fitocosmetici;
  • Altre specifiche attività di laboratorio.

Per avere maggiori dettagli sulle attività svolte dagli aspiranti naturopati in laboratorio clicca sul video.

Le tre materie caratterizzanti portate avanti con orgoglio da Naturovaloris sono la Fitoterapia, la Calatonia e la Psicosintesi. Perché proprio queste?

  • La Fitoterapia per acquisire la conoscenza e la padronanza nell’utilizzo delle piante officinali;
  • La Calatonia per assicurare il riequilibrio fisico e interiore della persona attraverso tecniche di Tocco Sottile (clicca qui per saperne di più sulla Calatonia);
  • La Psicosintesi, la “psicologia dell’uomo sano”, per raggiungere un modello di realizzazione psico-spirituale.

Aperte le preiscrizioni al 1° anno 2018-2019!

(Scadenza massima iscrizioni per il primo anno 2018-2019: 15 settembre 2018)

Contattaci per riservare il tuo posto nella classe!

Segreteria della scuola: 3334124403 oppure 0578227131, attivi dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00

E-mail: info@naturovaloris.it

Il piano formativo
Naturovaloris prevede
tre possibilità:

Formazione Triennale

Finalizzata al conseguimento dell’attestato di diploma in Naturopatia, conforme alla Norma UNI – 11491 che stabilisce che gli aspiranti Naturopati si possano iscrivere al percorso a condizione di essere in possesso del diploma di scuola media superiore e che al termine del percorso formativo abbiano svolto almeno 1500 ore di studio;

Formazione Biennale

Permette di ottenere il titolo di Operatore olistico

Formazione a Moduli

Destinata sia a chi desiderasse concentrarsi su discipline specifiche per interesse e crescita personale sia a figure già operanti nel settore che volessero ampliare le proprie competenze naturopatiche, con la possibilità di mettere in pratica fin da subito le conoscenze acquisite (proponiamo ad esempio moduli di Fitoterapia, Psicosintesi, Counseling, Iridologia, Nutrizione, Floriterapia, Riflessologia e altri).

Sbocchi lavorativi

Quali opportunità professionali offre la Naturopatia? Oltre a svolgere la libera professione, devi sapere che puoi lavorare presso:

  1. Studi medici;
  2. Farmacie e parafarmarcie;
  3. Erboristerie;
  4. Negozi di prodotti biologici;
  5. Aziende di prodotti erboristici;
  6. Palestre e centri ginnici;
  7. Centri riabilitativi;
  8. Località di cura e terapia termale;
  9. Centri estetici;
  10. Scuole di medicina non convenzionale;
  11. Testate giornalistiche.

Retta e pagamenti

La retta di 2200 € annuali (invariata per i 3 anni) comprende:

  • 18 seminari all’anno (ciascun seminario prevede due giornate intere, costo medio a seminario 120 € circa)
  • Dispense e materiale didattico
  • Pratica naturopatica in laboratorio erboristico (attività full time che va dalla raccolta al riconoscimento delle piante officinali fino all’elaborazione di un preparato – formazione esclusiva, riservata ai soli iscritti alla scuola)
  • Spese di esame
  • Tutoraggio
  • Rilascio dell’attestato di diploma
  • Tirocinio presso Naturopati professionisti che ti insegneranno i trucchi del mestiere
  • Orientamento professionale

Diamo la possibilità di rateizzare la retta annuale.

Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Testimonianze

Cosa ne pensa chi ha partecipato ai nostri corsi di Naturopatia?

  • Una scuola che offre una nuova visione della vita. Grande professionalità dei docenti, disponibilità e preparazione. Programma teorico-pratico, che arricchisce la propria persona in toto. Possibilità di avere un sano confronto con tante persone, di tutte le età. Dopo un primo anno entusiasmante, non vedo l'ora di proseguire il mio percorso, che continuerà indubbiamente a darmi tante soddisfazioni. Consiglio Naturovaloris perché è un' opportunità da non lasciarsi sfuggire!

    Giuliana Saccà
  • Tra tante visitate scelsi la naturovaloris come scuola di naturopatia per la mia formazione e dopo tre anni riconfermo la decisione senza dubbi. Il corpo docenti è professionalizzante, competente scientificamente e di spiccata umanità. Il programma suscita interesse ed il laboratorio erboristico che frequentiamo è un grande insegnamento di vita.

    Silvia Perciavalle
  • Tra le "Note" che contraddistinguono Naturovaloris, evidenzio la qualità del Percorso Formativo Teorico-Pratico oltre la Competenza, l'Alta Professionalità e la Grande Capacità Empatica dei Docenti. Durante gli anni di Formazione, alquanto Professionalizzante, si avvia anche un Percorso di Trasformazione/Crescita personale, di una maggiore consapevolezza sulla propria Salute...

    Gabriella Ossino
  • Mia figlia ha già frequentato per un anno ed è molto motivata e felice per la sua scelta. Grande competenza e professionalità profuse con empatia e particolare cura ed attenzione nei confronti degli allievi. Complimenti a responsabili e docenti.

    Salvina Nastasi
  • Grande professionalità, ottima preparazione, seri nel portare avanti seminari ed esami. Una scuola che guarda al futuro. ed io non vedo l'ora di ricominciare il secondo anno.

    Ludivine Louvet

Iscriviti alla newsletter

Ricevi offerte esclusive e le ultime novità