della Naturopata Giuliana Papa

 

Eccoci vicini al tradizionale pranzo di Pasqua! Sarà un pic-nic, sarà in famiglia, sarà con amici? In ogni caso facciamo attenzione a non eccedere nell’alimentazione, mangiamo ma…occhio alle quantità! Quest’anno cerchiamo anche di celebrare questa festività senza (o quasi) crudeltà. Possiamo pensare di allestire il pranzo pasquale senza mangiare agnello o mangiarlo in modo etico e consapevole? Se non vogliamo rinunciare del tutto alla carne, mangiamola ma con riconoscenza, senza spreco, cercando di conoscerne la provenienza, il tipo di allevamento e macellazione. Sarebbe importante comprare carne proveniente da allevamenti sostenibili e non da allevamenti intensivi che tolgono qualsiasi dignità all’animale. Certamente in macelleria questa carne può costare molto di più che in un supermercato ma forse potremmo sentirci meno crudeli.

Una tavola apparecchiata con gioia, armonia, gusto e un menù preparato con amore, vegetariano e non, renderanno sacra anche questa Pasqua!

 

Come sempre ecco una mia ricetta che può essere un antipasto, con tanti auguri!

HUMMUS DI PISELLI CON INDIVIA E RADICCHIO (x 6)

800gr di piselli sgusciati, succo e buccia grattugiata di 2 limoni, olio evo qb, una cipollina novella, sale, pepe, erbe aromatiche tritate (menta, maggiorana, cedrina, timo), uno spicchio di aglio, un pezzettino di peperoncino, 2 cucchiaini di salsa di sesamo.

Per la decorazione tre cespi di indivia, 6 ravanelli, 3 carote.

Cuocere in padella i piselli con olio, aglio e peperoncino; una volta tiepidi frullarli con tutti gli ingredienti tranne il succo di limone che andrà aggiunto poco alla volta a seconda del gusto.

Pulire i cespi di indivia così da ricavarne delle foglie intere, intagliare i ravanelli e metterli in acqua ghiacciata (si apriranno come fiori), pelare e tagliare a bastoncini le carote. Ora siamo pronti per impiattare: porre una quenelle di humus nelle foglie di indivia, disporle intorno al composto di piselli rimasto, sparpagliare i fiori di ravanelli, inserire le bacchette di carota al centro.

Buon appetito, e felice Pasqua a tutti!

 

 

Ti è piaciuto questo articolo e vuoi altri consigli?

Puoi contattare la Naturopata Giuliana Papa:

E-mail: papa.giuliana@libero.it