Dott.ssa Mariuccia Sofia

La dott.ssa Mariuccia Sofia, già giornalista professionista FNSI, esercita come medico-chirurgo, in ambito di Nutrizione clinica, terapie naturali e tecniche preventive.

Ha conseguito il Master triennale in Fitoterapia applicata presso l’Università di Siena e il Master di Nutrizione e dietetica clinica applicata presso l’Università di Pavia.

Si è diplomata in Ipnologia clinica presso l’Istituto Franco Granone – centro italiano di Ipnosi clinico-sperimentale di Torino, dove ha messo a punto un metodo che coniuga Ipnosi e Coerenza cardiaca, come tecnica di riequilibrio PNEI ed autoguarigione.

Ha una formazione quadriennale in Omeopatia unicista e costituzionale, in Floriterapia secondo il metodo Bach, in Iridologia, in Counseling medico-psicologico  e in Psiconeuroendocrinoimmunologia.

Si è formata presso l’Istituto nazionale di Psicosintesi di Firenze ed è stata membro del direttivo del Centro di Psicosintesi di Catania, dove, per oltre un decennio, ha tenuto corsi di formazione psicosintetica.

Consulente di formazione psicologica e team building aziendale, è autrice del “Manuale per l’educazione della voce” Ed. Hermes- Mediterranee Roma, frutto della ricerca condotta sulle tipologie psicologiche e l’analisi vocale. Su questo tema ha tenuto corsi ECM per medici e psicologi.

E’ stata formatore di corsi ECM in Nutrizione clinica per la società scientifica SIPNEI (Società italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia), per operatori della Sanità pubblica.

Nel 2009 ha creato “Il Cibo amico.org”, uno dei primi blog italiani di approccio olistico alla Nutrizione.

Tra i campi di ricerca e di applicazioni più recenti si occupa di LifeStyleMedicine, con progetti per il territorio in collaborazione con le locali aziende sanitarie, per promuovere l’educazione alla Salute attraverso il cambiamento dello stile di vita.

Dal 2000 ha fatto parte del gruppo di ricerca medica della Comunità di Etica Vivente, nel cui ambito è nata l’associazione Naturovaloris e la scuola di Naturopatia, dove dagli inizi è stata parte del corpo docente e membro del comitato scientifico.

 

MATERIE:

  • NUTRIZIONE IN NATUROPATIA
  • TECNICHE DI RIEQUILIBRIO ALIMENTARE
  • APPROCCIO PSICOSOMATICO E DECODIFICA BIOPSICHICA E SIMBOLICA DEL CORPO UMANO
  • SEMEIOTICA, PATOLOGIA E DIAGNOSTICA TRADIZIONALE
  • LA NATUROPATIA APPLICATA
  • APPLICAZIONI DELLA PSICO-NEURO-ENDOCRINO-IMMUNOLOGIA (PNEI) NELLE DISFUNZIONI ENERGETICHE