della Naturopata Giuliana Papa

 

Evviva l’estate! Ciò che si preparava ad esplodere in primavera ora è una realtà, finalmente l’energia protetta, nutrita, conservata nei mesi precedenti ora può manifestarsi! Tutte le verdure si pavoneggiano e si espongono alla luce del sole con i loro mille colori: ecco  aglio, basilico, bietole, carote, cavoli cappuccio, cetrioli, cipolle, fagioli, fagiolini, fiori di zucca, indivie, lattughe, melanzane, patate, peperoni, pomodori, piselli, porri, prezzemolo, rape, ravanelli, rosmarino, rucola, salvia, scalogno, sedano, spinaci, taccole, valeriana, zucche, zucchine.
Per la frutta troviamo: albicocche, amarene, angurie, banane, ciliege, fichi, fragole, fragoline di bosco, lamponi ,meloni, mirtilli, more, pere, pesche, prugne, ribes, uvaspina.

Questi alimenti sono ricchi di vitamine, acqua, carotenoidi, sostanze che proteggono la pelle dall’esposizione al sole, la idratano e, inoltre, ci consentono di mantenerci in linea!

Assolutamente in tavola dovranno essere presenti:

·        La zucchina che ha un bassissimo valore calorico, contiene il 95 per cento da acqua, è una ottima fonte di minerali (potassio, ferro, calcio e fosforo) e di vitamina A, vitamina C e carotenoidi.

·        Il cetriolo è costituito per il 96 per cento di acqua, contiene anche vitamina C, aminoacidi e sali minerali importanti come potassio, calcio, fosforo e sodio, è un buon diuretico, rinfresca ed ha un’azione disintossicante.

·        La menta è utile in caso di mal di testa e raffreddore, gastriti e crampi allo stomaco, impreziosirà i vostri piatti unici estivi.

·        Il melone è idratante e rinfrescante, anch’esso è composto per il 90 per cento di acqua ed un’ottima fonte di vitamina A e C, fosforo e calcio. Il potassio presente nella sua polpa ha effetti benefici sulla circolazione e sulla pressione arteriosa.  

·        La pesca è composta per l’87 per cento di acqua, contiene potassio e ferro. E ’leggermente lassativa e diuretica, con proprietà rinfrescanti e disintossicanti.

·        L’anguria o cocomero è ricco di carotenoidi, quindi è un buon antiossidante, sono presenti vitamine A, C, B e B6, e sali minerali come potassio e magnesio. Contenendo il 90 per cento di acqua è un alimento dissetante, disintossicante e diuretico, da assumere, quindi, in caso di ritenzione idrica, ipertensione, cellulite e gonfiori alle gambe.

Un’alimentazione corretta e attenta alla stagionalità, ci darà la possibilità di disintossicarci e, allo stesso tempo essere più energici. Bisogna stare molto attenti a non saltare i pasti o comunque sostituirli con macedonie o molta frutta, perché questa è ricca di zuccheri semplici che vengono assimilati rapidamente e così dopo poco noi avremo ancora fame! Quando la temperatura e l’umidità sono elevate è indispensabile assumere molti liquidi, in particolare acqua che, come è noto, è anche ricca di sali minerali, limitando però il consumo di bibite gasate o molto zuccherate, caffè ed evitando le bevande alcoliche che aumentano la sudorazione. Evitare cibi troppo conditi o elaborati o troppo piccanti perché la digestione, con il caldo, è meno efficiente. A questo punto ecco, come sempre, un paio di mie ricette estive e buon appetito!

 

Spaghetti di zucchine e carote

Una zucchina a testa, una carota ogni due commensali, menta, zenzero, olio evo, pan grattato e mandorle abbrustolite con un po’ di sale e finocchietto selvatico secco, anelli di cipolla rossa di tropea

Con l’apposito attrezzo fare gli spaghetti di zucchine e di carote. Condire con un trito abbondante di menta, zenzero fresco grattugiato, olio evo e sale. Per impiattare fare un nido di spaghetti porre sulla cima due o tre anelli di cipolla rossa e spolverare il tutto con una manciata di pan grattato e mandorle abbrustolite, se lo si ritiene necessario, fare un giro di olio sopra il nido e sul piatto.  

 

 

 

Torrette di quinoa agli aromi e pomodorini           (per 6/7 persone)

250gr di quinoa, erba cipollina, basilico, erba cedrina, olio evo, sale, 500gr di pomodorini perini, semi vari abbrustoliti (sesamo, girasole, zucca, lino), buccia grattugiata di limone e succo.

Lessare la quinoa come da indicazioni sulla confezione in acqua salata, una volta tiepida, condirla con il trito delle erbe aromatiche, olio, sale, succo di limone e buccia grattugiata. Tagliare a pezzetti i pomodorini condirli con olio sale ed origano. Per impiattare utilizzare un coppapasta, metterlo al centro del piatto di portata, riempirlo con due o tre cucchiai di quinoa e livellare la superficie omogeneamente, coprire con i pomodorini e sollevare delicatamente il coppapasta. A questo punto cospargere con una manciata di semini misti e, se si vuole, un giro di olio.

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo e vuoi altri consigli?

Puoi contattare la Naturopata Giuliana Papa:

E-mail: papa.giuliana@libero.it