della Dott.ssa Valentina Ganz

 

La naturopatia è una scienza bionaturale, multi-disciplinare ed interdisciplinare volta a promuovere il benessere dell’individuo, in un’ottica di educazione e di prevenzione.

È soprattutto l’interazione fra la vita, la natura e l’uomo ad essere al centro della visione naturopatica ed è quindi inevitabile che la naturopatia sia una scienza multidisciplinare ed interdisciplinare. Lavorare nell’ambito della naturopatia comporta l’approfondimento di svariate discipline, come ad esempio l’anatomia e la fisiologia, l’alimentazione, il counseling, la fitoterapia, i fiori di Bach, l’iridologia, la kinesiologia…

Naturopatia è etimologicamente un complesso di “natura”, derivato di natus, participio passato di “nasci”, nascere, e di “patia”, nell’accezione greca di “sentire, percepire”. Il naturopata è dunque colui che “sente” (che è sensibile e che conosce) la natura dentro e fuori l’essere umano. Sulla base di questo duplice sentire, il naturopata può orientare la persona verso quel benessere che nasce dall’equilibrio armonico fra le sue varie parti. Più in generale si afferma che il naturopata debba operare in collaborazione con la potere curativo della natura, la vis medicatrix naturae, il che comporta l’attenzione verso un percorso che utilizzi i rimedi naturali con riguardo anche della capacità intriseca della persona di guarire: ciò significa diventare coscienti della natura interiore della persona e saper utilizzare il potere di riequilibrio dei diversi rimedi naturali per favorire il benessere fisico ed energetico di quell’individuo nello specifico.

Sentire la natura fuori dall’essere umano significa conoscere i rimedi provenienti dai regni di natura e il loro effetto terapeutico. Il naturopata ha a sua disposizione rimedi provenienti dalle piante (tutta la fitoterapia), rimedi vibrazionali derivati dai fiori (fiori di Bach, himalayani, australiani, californiani), rimedi derivati dal regno minerale (minerali, oligoelementi, elisir di pietre), gli stessi cristalli. Nell’ambito delle cure attraverso la natura rientra l’intervento con l’aiuto di animali (come l’ippoterapia ad esempio).

Sentire la natura è avere coscienza della natura, nel senso di cercare di espandere il proprio campo di consapevolezza e di interesse alla realtà naturale che ci circonda, sentendoci sempre più responsabili dell’insieme naturale di cui facciamo parte e alla cui vita contribuiamo attivamente e su vari livelli.

Sentire la natura significa anche comprendere la natura interiore della persona, il suo mondo interno fatto di vissuti quotidiani, di abitudini, di ritmi, di sentimenti, di pensieri, di aspirazioni e capire in che modo tutti questi aspetti si intersechino e si influenzino fra loro.

L’intervento di naturopatia più efficace è quello che tiene in considerazione lo stile di vita e che riesce a coinvolgere le mille sfumature del quotidiano nel processo di recupero del benessere. Benessere significa essenzialmente ordine e armonia. Ordine è il significato etimologico della parola cosmo. Stare bene vuol dire essenzialmente stabilire dentro e fuori di sé uno stato di ordine e di armonia, che ci fa vivere in maniera coerente con tutta la natura, con il cosmo. Si tratta dunque di armonizzare la natura interiore, per poi renderla consonante con quella esteriore. La natura interiore si esprime anche nel quotidiano, un quotidiano fatto di ritmi, di abitudini alimentari, di comportamenti fisici e atteggiamenti psicologici che si ripetono fino a divenire automatici. In presenza di disturbi fisici è evidente l’opportunità di indagare sulle possibili abitudini negative che possono aver favorito lo scatenarsi del problema, così come è necessario intervenire sempre anche nella ridefinizione dello stile di vita (quindi alimentazione, ritmi, attività quotidiane ecc.) rispetto ai temi che emergono nel colloquio naturopatico. Ma non è solo il disturbo fisico che ci deve far concentrare sullo stile di vita. Gli stessi cambiamenti relativi alla crescita interiore, personale, l’evoluzione di questa “natura dentro l’essere umano”, esige opportune modifiche su tutti i piani, fisico incluso. Molti disturbi si verificano in un successivo momento, proprio perché non abbiamo adeguato il nostro stile di vita alla nuova condizione della nostra coscienza. Lo sviluppo di una nuova consapevolezza e di una nuova sensibilità può renderci improvvisamente penoso l’ambiente lavorativo che abbiamo scelto, in cui magari abbiamo sempre operato in scioltezza. Il naturopata lavora insieme alla persona nell’analisi della situazione, nella ricerca di possibilità di cambiamento progressive e sensate, seguendo la persona nei vari passaggi e aiutandola anche con rimedi naturali che agevolino il processo. Tutto ciò va nella direzione della ricerca, dell’individuazione e del trattamento di quella che è la causa primaria di un disturbo.

L’intervento del naturopata sarà comunque centrato sulla persona, sulla natura interiore dell’individuo e in tal senso l’approccio naturopatico sarà sempre individualizzato. Non esistono in naturopatia ricette o formule standard, diete alimentari che vanno bene per tutti, per lo stesso disturbo possono essere prese misure molto diverse. Questo perché l’intervento viene sempre calibrato sul quotidiano della persona, sui cambiamenti che la persona realisticamente è disposta a introdurre nella sua vita. Sui margini di intervento possibili si costruisce l’intervento iniziale, che potrà essere modificato in base a come cambia il sentire interiore della persona. Un buon percorso naturopatico permette di ampliare la consapevolezza rispetto al proprio benessere, rispetto alla vitalità che si sprigiona e questo può portare ad una maggiore disponibilità interiore nella cura di se stessi, in termini di tempo, di rimedi naturali che si è disposti a prendere, di curiosità verso una nuova alimentazione, di disciplina nei ritmi della giornata. Rimane sempre un percorso individuale, in cui la natura interiore si accorda sempre meglio con la natura esteriore, secondo una visione globale dell’essere umano inserito nel contesto in cui vive e opera che può così essere definita olistica.

 

Ti è piaciuto questo articolo e desideri ricevere maggiori informazioni?

Puoi contattare la Naturopata Dott.ssa Valentina Ganz:

Cell. 346 31 58 138

Email: valjaganz@gmail.com