del Dott. Giuseppe Calcagno

 

Thubat in arabo significa stabilità, equilibrio di forze. E’ un termine che veniva utilizzato per identificare un’opera di consolidamento edilizio dopo che il sole aveva asciugato l’acqua in eccesso. Sul piano fisico, Thubat indica tutto ciò che rassoda, asciuga, il corpo dopo l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Thubat Massage è un trattamento per il corpo che agisce sia sul tessuto più superficiale del derma che su quello più profondo del tessuto connettivo pre-muscolare e la zona emolinfatica. A seconda delle singole necessità, questo massaggio può essere praticato su tutte le zone del corpo (gambe e glutei, addome, braccia e viso). Tramite le manualità che si applicheranno sequenzialmente, si agirà gradualmente dalla superficie del tessuto epiteliale fino ai tessuti più profondi e viceversa dai tessuti più profondi alla superficie… Infatti, la particolarità di questo massaggio, che lo rende un grande strumento nel panorama dei trattamenti manuali corpo, è proprio il calibrare la pressione delle diverse manovre per favorire la capacità assorbente dei vasi linfatici e garantire un grande effetto tonificante e rassodante oltre che linfodrenante.

Gli obiettivi

La tonicità tissutale non è altro che l’ottimale grado di tensione dei tessuti relativamente ad età, sesso, razza e condizioni di vita; questo fattore oltre ad avere un valore estetico ha principalmente un grande valore sul piano della salute e del benessere della persona.

Il Thubat massage, essendo un massaggio connettivale, svolge un’azione mirata alla riattivazione della microcircolazione sanguigna e linfatica, stimolando l’ossigenazione dei tessuti superficiali e profondi; il risultato non è altro che un netto miglioramento appunto della loro tonicità.

Thubat Massage inoltre, agisce direttamente sui ristagni dei liquidi (la tanto temuta ritenzione idrica) e le tossine presenti, favorendone l’eliminazione, agendo sulle stazioni linfatiche attraverso pompaggi diversi. 

Thubat Massage nasce dallo studio dall’antica tradizione dei massaggi negli Hammam turchi e mediorientali, combinato alle tradizionali tecniche di trattamento emolinfatico.

Riattivando la microcircolazione sanguigna, quindi evitando il ristagno dei liquidi in eccesso con tanto di scorie, i tessuti tornano e essere tonici e sodi. Inoltre, la sua strutturazione a più livelli di profondità in base alla pressione esercitata e alle diverse velocità di esecuzione, permette un effetto più duraturo nel tempo.

Thubat Massage in azione combinata con prodotti di origine fitoterapica, dunque, è un ottimo metodo per prendersi cura del proprio corpo con un effetto che è al tempo stesso snellente e tonificante; senza mai dimenticare che ‘il corpo fisico non è solo fisico’ sarà una splendida coccola per l’anima e per la propria autostima.

Si è appena concluso il primo seminario di Thubat Massage a Catania: la formazione proposta e organizzata da Naturovaloris e tenuta da Giuseppe Calcagno con l’assistenza di Lorena Amico ha raccolto feedback molto positivi dai corsisti che hanno trovato la tecnica estremamente interessante, efficace e completa sul piano dei trattamenti corpo da proporre. La formazione continuerà con sessioni di approfondimento e trattamenti personalizzati.

 

 

Ti è piaciuto questo articolo e vuoi altri consigli?

Puoi contattare il Dott. Giuseppe Calcagno

Email: calcagiu@hotmail.it