della dr.ssa Mariuccia Sofia, medico esperto di stile di vita –

A parte l’isolamento umano, i vaccini e in certi casi qualche farmaco antivirale, abbiamo strumenti per fronteggiare le sfide delle malattie trasmissibili come le influenze come tutte le altre patologie non trasmissibili che l’OMS ci ricorda hanno causato nel 2019 il 71% dei decessi su tutto il Pianeta?

Come ripeto da qualche tempo, SI, abbiamo strumenti.

Ma la premessa è che li si voglia veramente usare. Prima di tutto a livello individuale.

Adesso la “palla” passa al singolo individuo. Dato che “Mamma Sanità” e “Papà Farmaco” non riescono da soli, adesso tocca a noi, non più tanto pazienti quanto agenti responsabili della nostra salute.

In un momento in cui abbiamo riscoperto l’interdipendenza e l’importanza del significato di RETE, la PNEI ci ricorda che anche il nostro organismo funziona secondo un sistema di reti, e come dico spesso ai pazienti parlando dei meccanismi di autoguarigione dell’organismo, non è che, mentre un organo è infiammato, il resto del corpo gira le spalle e pensa ai casi suoi.

Sappiamo che i sistemi dialogano tra loro, l’endocrinologia negli anni è diventata neuroendocrinologia e poi neuroendocrinoimmunologia, per comprendere, con le numerose ricerche PNEI, che le dimensioni psichica e biologica si influenzano reciprocamente.

Per un cambio di paradigma culturale occorrerebbe intanto tenere presente che perdere la Salute andando avanti con gli anni non è una legge naturale. Gli organismi evolvono, non si degenerano, ma dipende molto dalle abitudini dello Stile di Vita personale e dalle condizioni socio-ambientali, dettate da scelte anche politiche, che oggi più che mai, possono rivelare la loro efficacia o pericolosità.

L’Alimentazione, l’Attività fisica, la qualità del Sonno, l’abolizione del consumo di sostanze dannose come fumo e alcol, la qualità delle Relazioni e la gestione dello Stress sono i pilastri da tutelare perchè il nostro Stile di Vita sia salutare.

A proposito della gestione dello Stress, inutile forse ribadire che, Ansia, Paura, Depressione, Solitudine abbassano anche la risposta antivirale e aumentano gli stati infiammatori.

Per questo, per rifarci al tema dell’equilibrio, indispensabile per la nostra Salute, grande beneficio hanno offerto pratiche sulla cui evidenza è stata fatta molta ricerca.

Dallo Yoga in primis, alla Meditazione, alla Mindfulness, le Mind-Body Therapies, proposte sul WEB con grande generosità, in assenza di contatto umano, si stanno rivelando una risorsa preziosa e assai diffusa.

La COERENZA CARDIACA rientra tra queste.

E va allenata quotidianamente, riempiendo il Cuore di quei ricordi che rievocano sentimenti quali la Tenerezza, la Gentilezza, la Gratitudine. Accompagnata da un Respiro pendolare che diventa più profondo, evoca un’armonizzazione della variazione del ritmo del battito cardiaco. Quando il Cuore entra in quello stato che viene definito Coerenza, abbiamo la produzione di fattori di rilascio neurormonali che condizionano l’aumento della Tolleranza, della Creatività, dell’equilibrio, attraverso catecolamine, l’ormone dell’Ossitocina e la netta riduzione delle Interleuchine proinfiammatorie in circolo. Più di 10 anni fa, nel 2007, ricercatori dell’Università di Pittsburg, avevano dimostrato che l’attività vagale è inversamente correlata alla componente infiammatoria, osservando il ruolo della regolazione vagale nella reattività immunitaria e come questa  possa rappresentare un percorso che collega i fattori psicosociali al rischio di malattia infiammatoria.

Le ricerche dell’Istituto HeartMath hanno rafforzato negli anni questa Evidenza, ricordando che la Coerenza cardiaca mette in moto un meccanismo più complesso della sola attivazione vagale, capace di ridurre lo Stress. Riportando in equilibrio il sistema nervoso autonomo, la Coerenza permette di ristabilire la funzione regolatrice interna al nostro sistema immunitario.

Rimedi fitoterapici come la Tilia, ad azione sedativa e spasmolitica, o il Biancospino, pianta adattogena, ad azione ipotensiva ed inotropa, sono adatti a favorire questa condizione.

La Volontà di lasciare spazio alle nostre emozioni positive però dipende solo da noi. La Responsabilità di riprendere in mano le fila della nostra Vita, della nostra Salute, dipende sempre da noi.

La Medicina dello Stile di Vita ci ricorda quanto possiamo fare per prevenire o ridimensionare gli effetti di una patologia. Perciò vale la pena provare.

 

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi altri consigli ed informazioni:
puoi contattare la Dott.ssa Mariuccia Sofia:
e-mail: mariucciasofia@gmail.com