Ecco cosa afferma Edward Bach a proposito di Crab Apple:
“È il rimedio della purificazione. Per coloro che hanno la sensazione di avere in sé qualcosa di sporco. Spesso è una cosa apparentemente insignificante; a volte, invece, si tratta di una malattia più seria, che viene quasi trascurata rispetto alla sola cosa su cui la persona si è concentrata. In ogni caso, l’individuo è ansioso di sbarazzarsi di questo problema che per lui è divenuto essenziale da curare, e si abbatte molto se la cura fallisce.”
Qualità del fiore: Purificazione a tutti i livelli.
Subpersonalità: L’aspirapolvere quotidiano, “mi sento sporco”, “odio il mio aspetto”.
Parole chiave: Sensazione di sporcizia, impurità fisica e/o psichica, vergogna, indegnità, ripugnanza, fissazione su piccoli dettagli, perfezionismo, cattiva auto-immagine.
Sintomi chiave nello stato bloccato: Persona meticolosa, precisa, che ha la fissa dell’ordine, purezza, perfezione. Si sente interiormente impura, infetta, si fissa su piccole manifestazioni superficiali (foruncoli, verruche…) che vorrebbe risolvere subito. Paura dei cibi guasti, batteri, toilette sporche… Rapporto ostile con il proprio corpo, senso di vergogna per le sue imperfezioni (reali o immaginarie). Tendenza alle allergie, ipocondria, diete/anoressia.
Sintomi chiave nello stato trasformato: La persona riesce ad accettarsi così com’è. Le cose vengono viste nelle giuste proporzioni, purificazione interna (psichica e fisica) ed esterna (ascessi, foruncoli, acne, eruzioni…), migliora lo stile di vita con abitudini più sane. Può essere usato per purificare un ambiente energeticamente appesantito. Complementare ad una cura depurativa e disinfettante. Il rimedio viene usato nel Rescue cream.
Pianta: Piccolo albero curvato con protuberanze, è spesso l’habitat di un parassita: il vischio che si nutre del legno. Radici superficiali. Fiori a 5 petali bianco-rosa con cuore giallo che denotano purezza.
Frase evocativa: Mi purifico nel corpo e nella mente.
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi altri consigli?
Puoi contattare la Dott.ssa Rose-Line Hofmann
E-mail: rose.h@tiscali.it