È un termine che nasce dall’unione di due vocaboli Domus (casa, domicilio) e Terapia.

È una delle tecniche più antiche del mondo per creare un ambiente dove vivere e soggiornare in equilibrio con le forze e le energie del nostro pianeta.

Le antiche civiltà (Romane, Greche, Cinesi, Giapponesi…) avevano cognizione di tali energie e mettevano in pratica tali conoscenze, osservavano e misuravano efficacemente ed efficientemente il territorio circostante e in base ai risultati ottenuti rilevavano la posizione delle future costruzioni. Forse molti conoscono i termini quali Feng Shui, ma non è solo questo.

Oggi nel mondo occidentale queste nozioni sono state messe da parte e le moderne costruzioni (veri e propri mostri anche visivi) vengono realizzate nei posti più disparati, con un livello energetico/abitativo pari a zero, causando sempre più spesso livelli alti di malessere di ogni genere in coloro che ci vivono.

Allora cosa resta da fare? Cercare di riportare il proprio Habitat (casa, ufficio, negozio…) a un livello energetico idoneo e in stretta risonanza al livello energetico ottimale personale.

Cosa centra il Naturopata in tutto questo?

Fortunatamente è nata una figura, il Bioarchitetto che si dedica principalmente alla ricerca di materiali ecosostenibili, mentre il Domoterapeuta e perché no anche il Naturopata (in quanto terapeuta olistico a 360°) è chiamato a un compito diverso, cioè individuare, capire e risolvere una situazione di malessere qualora fosse determinata da fattori di squilibrio del proprio cliente e del suo Habitat.

Ecco perché consiglio a chi intraprende il percorso di Naturopata di non tralasciare gli studi di Domoterapia e Geobiologia.

Cosa ne pensa la scienza?

Oggi la mente scientifica ha dimenticato e, troppo spesso, diniega tali conoscenze delegando tali nozioni a coloro che, troppo spesso, vengono additati come stregoni, maghi o peggio ancora ciarlatani.

Per fortuna ci sono anche ricercatori che stanno sempre più approfondendo lo studio di queste tecniche per cercare di capire come avvengono determinate discrepanze energetiche del territorio e eventuali interazioni con l’essere umano e gli animali.

Da parte mia posso affermare che troppo spesso ho notato il netto miglioramento di un sintomo, di un disagio e in molti casi di una malattia semplicemente facendo un riequilibrio energetico della zona notte di un’abitazione. Se poi il tutto è stato coadiuvato da un trattamento naturale (Naturopata) e a volte anche allopatico (Medico) sono stati ottenuti risultanti rasenti l’incredibile.

Ti è piaciuto questo articolo e vuoi altri consigli?

Puoi contattare il Naturopata Giuseppe Filippi

E-mail: joefil@tin.it