del Naturopata Stefano Bonadiman

Definizione:

L’espressione corporea è una parola generica. Può essere un semplice divertimento, avere uno scopo artistico o psicosomatico. Il mio approccio si situa a livello di gioco in movimento corporeo e ciò implica un’introspezione.

 

I mezzi per raggiungerlo:

Il corpo è il nostro strumento. Impariamo ad osservarlo, conoscerlo, affinarlo per poi ottenere disponibilità, ricettività e apertura, sia della mente che del corpo.

Perciò la preparazione fisica è finalizzata all’espressione: ascoltare le proprie sensazioni, eliminare i gesti “parassiti”, inutili. Evitare una tecnica stereotipata, proponendo sempre dei movimenti nuovi o meglio mantenerne uno, per sperimentarne tutte le sue sfumature  (un’espressione del braccio sarà tutto diverso se parte dalla mano, dal gomito o dalla spalla). Quindi a poco a poco si arriva alla padronanza di un corpo “liberato”.

 

L’impatto dell’esprimersi sulla persona:

Per colpire l’altro, devo attingere alla mia profondità ed essere autentico. Imparo a conoscermi meglio, a scoprire i miei limiti, ma anche le mie ricchezze insospettate. Questa scoperta è anche rivolta agli altri e vedo a che punto la loro diversità mi arricchisce e mi stimola.

Che cosa vorrei donare:

Vorrei affinare la sensibilità,  in particolare la consapevolezza , affinché si possa avere uno sguardo nuovo, attento e curioso a tutta la propria  bellezza e a quello che ci circonda.

Vorrei allargare gli orizzonti e rompere le rigidità, a qualsiasi livello.

Vorrei rinforzare l’autonomia per aiutare a diventare più dinamici e creativi.

Vorrei l’importanza del gioco, della precisione scherzosa e della piacevole e giocosa autenticità mentale come fisica.

Infine, vorrei che ognuno ritrovasse il piacere di muoversi ed il benessere immenso che nasce dall’unione fra mente/cuore/spirito e corpo fisico.

Ti è piaciuto questo articolo e vuoi altri consigli?

Puoi contattare il Naturopata Stefano Bonadiman

E-mail: stephanusnew@gmail.com