della Dr.ssa Renata Mazzocchi naturopata

 

 “Ogni malattia è il risultato dell’inibizione della vita dell’anima, e ciò vale per tutte le forme in ogni regno.”

Questa affermazione nota ad E. Bach, fa pensare che l’anima agisce e usa la forma, cercando di imporre la sua armonia che si esprime in pura bellezza e perfezione, per la più alta capacità di espressione per quella forma nel regno umano, vegetale, animale e minerale.

Ed è proprio questa innata tendenza all’evoluzione di ogni forma, che a volte nel cercare di esprimere e sperimentare le possibilità creative, essa trova degli intoppi; a maggior ragione nel regno umano che fa da ponte tra quello animale e il divino. Il processo creativo, stabilito da Leggi immutabili, diventa più complesso nell’individuazione dei veicoli mentale, emotivo e fisico, tipici dell’essere umano.

In primavera, ancor di più, seguiamo le tendenze al risveglio, imposto dai ritmi della natura e stellari, passando da una fase di maggiore oscurità (lasciamo la notte più lunga dell’anno) per avvicinarci all’equinozio primaverile e alla “ripresa” della fioritura. Essa richiede dunque un maggiore investimento energetico, per mettere a frutto le intuizioni e i progetti meditati nella tranquilla quiete delle lunghe serate invernali.

E’ il momento del risveglio, del rinnovamento, dell’azione.

E’ proprio la primavera che fa avvertire il bisogno di iniziare diete depurative e azioni di rinnovamento su vari livelli. Cambia il ritmo esterno e anche il nostro orologio biologico ne avverte il passaggio. Il nostro sistema ormonale si prepara al nuovo ritmo, ed è per questo motivo che, in questo periodo, è consigliabile la depurazione abbinata ad una sana alimentazione. Ci vengono in aiuto molte piante che possiamo utilizzare, ad azione depurativa e drenante, sotto forma di tisane, tinture o preparazioni già pronte per l’uso.

E anche tra i Fiori di Bach, ne troviamo qualcuno che può agire in tal senso.

L’Olive per esempio ridona forza e vigore ad un fisico stressato e senza forze.

Il Crab Apple è considerato da molti autori il depurativo per eccellenza ed è per questo motivo che se ne consiglia l’uso in primavera.

Non dimentichiamo comunque che le essenze floreali sono elevate vibrazioni armoniche che entrano in risonanza con note interiori accordandone l’emissione.

Il Crab Apple o melo selvatico è il fiore legato al principio dell’ordine, della purezza e perfezione.

Chi ha la fortuna di possedere una nota Crab Apple e non ne è consapevole, sarà sensibile a tutto ciò che riguarda igiene, impurità e disarmonie, diventando anche inconsciamente un peso che dà loro l’impressione di sentirsi “sporchi”, “impuri”, “imperfetti” e bisognosi di purificazione.

In realtà sono soggetti per lo più sensitivi, ipersensibili alla realtà degli aspetti energetici e delle impurità dell’ambiente, forse più di quello che essi stessi possono sopportare o realizzare e dunque proiettano il vissuto e il loro sguardo interiore è concentrato sul piano fisico e materiale, forse per mancanza di apertura ai principi di ordine superiore che facendo ampliare lo sguardo, metterebbero le cose sotto le giuste proporzioni.

Diventano dunque persone ossessionate dalla pulizia della casa o dell’igiene personale e dei familiari, preoccupati per le malattie e dai possibili germi infettanti.

L’essenza del fiore Crab Apple, dà la consapevolezza di poter trasformare questa energia congesta, come fossero “aspirapolveri spirituali”, traguardo arduo ma possibile; ristabilisce tramite un cambiamento interiore, l’armonia all’esterno.

La persona realizza chiaramente che le disarmonie esteriori sono sempre il riflesso di mancanza interiore di equilibrio.

Lo si usa, per migliorare sia il proprio disagio interno, che eventuali problematiche legate al fisico, per esempio impurità della pelle e problemi dermatologici: dermatiti, foruncolosi, eczemi e altro con bendaggi, impacchi (5 gocce) o nell’acqua della vasca da bagno (10 gocce); oppure per depurare l’organismo da terapie farmacologiche, per depurare fegato e reni nel periodo primaverile.

Gli operatori nel campo della salute e della guarigione lo possono usare come protezione energetica, magari insieme a walnut. Utile anche nei periodi di digiuno depurativo e nelle piante e animali infestati da parassiti.

Crab Apple aiuterà a contestualizzare le ridondanti percezioni della realtà energetica, includendo l’imperfezione come inevitabile, imparando a non perdersi nei dettagli e allargando lo sguardo ad una visione d’insieme, comprendendo luci e ombre che dispiegandosi, intessono l’ordito della vita.

 

Ti è piaciuto questo articolo e vuoi altri consigli?

Puoi contattare la Dott.ssa Renata Mazzocchi:

E-mail: renata.mazzocchi@libero.it