Fitoterapia applicata in Medicina Tradizionale Mediterranea

La Medicina Tradizionale Mediterranea: l’Ayurveda del nostro territorio

  • 22-23 febbraio 2020 – sede di Catania
  • 07-08 marzo 2020 – sede di Città della Pieve (PG)

Formatore: Dott.ssa Valentina Ganz

Per ricevere informazioni sulle modalità di partecipazione e costi è possibile
chiamare il numero 333 4124403 oppure inviare una mail a info@naturovaloris.it

Materie trattate

Conosci l’Ayurveda e sei rimasto affascinato dalla sua visione energetica dell’uomo? Ti sei imbattuto nella Medicina Tradizionale Cinese, hai scoperto che ad ogni organo corrisponde un momento del giorno e che ci sono emozioni che influenzano la nostra fisiologia? Se questi argomenti solleticano la tua curiosità, sarai felice di apprendere che per ritrovare questa visione di collegamento fra la mente e il corpo non è necessario andare per forza in Oriente: l’abbiamo anche noi e si chiama Medicina Tradizionale Mediterranea.

La Medicina Tradizionale Mediterranea è quell’insieme di conoscenze scientifiche e pratiche mediche proprie delle grandi culture sviluppatesi intorno al bacino del Mediterraneo, prime fra tutte quelle greca e romana, a partire all’incirca dal VII secolo a.C.

La Medicina Tradizionale Mediterranea rappresenta il modo in cui i nostri antenati si sono curati fino al XVIII secolo, presenta notevoli analogie e punti di incontro con le altre grandi medicine tradizionali, come l’Ayurveda e la Medicina Tradizionale Cinese, fornisce importanti nozioni sull’utilizzo delle piante officinali che trovano oggi dimostrazione attraverso la moderna ricerca scientifica e consente il recupero di una visione unitaria del sistema mente-corpo di origine occidentale.

Questa visione si basa sulla possibilità di descrivere tutta la realtà in base a quattro qualità fondamentali, Calore, Freddezza, Secchezza, Umidità, che combinate fra loro danno i quattro elementi Fuoco, Aria, Acqua e Terra. Uomini, donne, piante, animali, minerali: tutto rientra in questa visione del mondo e la relazione fra i suoi diversi aspetti nasce proprio dal ritrovare gli elementi nei diversi regni di natura. Facciamo un esempio: mi guardo allo specchio e vedo le mie guance arrossate, tocco la pelle e la percepisco calda e secca. Sono segni di Fuoco, la mia cute sarà sensibile in quella zona e avrò bisogno dell’elemento opposto al Fuoco per riequilibrarla, vale a dire l’Acqua. Ma in che senso? Significa che avrò bisogno di quelle piante officinali che esprimono le qualità dell’Acqua, come l’Altea, l’Ippocastano, che non a caso ricorrono nei cosmetici naturali ad azione calmante e lenitiva. Intuitivo ma allo stesso tempo di straordinario fascino proprio per la sua concretezza e semplicità.

Scopriamo così anche le costituzioni fondamentali corrispondenti agli Elementi: Collerica/Fuoco, Sanguigna/Aria, Flemmatica/Acqua, Melanconica/Terra, a seconda degli elementi preponderanti nella persona, che determinano al contempo predisposizioni fisiologiche e agli inestetismi e tendenze psicologiche soggettive. La Fisiognomica è proprio l’antica arte che insegna a decodificare i segni del viso e del corpo e a riportarli agli Elementi secondo la Medicina Tradizionale Mediterranea. Guardare una persona si trasforma in un modo per capirla in profondità: la forma del naso, degli occhi, della bocca, del viso, del corpo, gli inestetismi divengono indicatori del suo carattere e del suo stato di benessere o malessere.

Approfondiremo insieme anche l’utilizzo dei diversi rimedi fitoterapici attraverso cui è possibile ripristinare l’equilibrio dell’organismo, in considerazione anche della sua costituzione fondamentale e del modello di fisiologia umana presentato dagli antichi medici greci e romani.

Argomenti trattati:

  1. Classificazione delle piante officinali
  2. Alimentazione in Medicina Tradizionale Mediterranea
  3. Continuità fra piante officinali in MTM e studi scientifici oggi: 12 monografie

3.1 Piante di qualità caldo-secca/fuoco

3.2 Piante di qualità caldo-umida/aria

3.3 Piante di qualità freddo-umida/acqua

3.4 Piante di qualità freddo-secca/terra

  1. I quattro circuiti che danno luogo ai quattro umori e le piante collegate
  2. Alcune piante secondo lo schema dei quattro circuiti
  3. Schemi di trattamento fitoterapico secondo la Medicina Tradizionale Mediterranea

A chi si rivolge:

A tutti coloro che sono interessati al mondo delle terapie olistiche; naturopati e operatori olistici; cultori delle Medicine Tradizionali

Perché partecipare:

Al termine del corso sarà possibile applicare direttamente il modello di lettura della realtà in base ai 4 Elementi della Medicina Tradizionale Mediterranea e alla Fisiognomica. Tale capacità risulta particolarmente utile in tutte le professioni di aiuto e di relazione, in particolare per il naturopata o operatore olistico che desideri mettere in relazione i sintomi riportati con la costituzione fondamentale dell’individuo, per ottimizzare i risultati dei trattamenti proposti.

Livello di accesso

Seminario Base (aperto a tutti)

Sede attività

  • Via M. Renato Imbriani, 253 – CATANIA
  • Via Molise, 23 – CITTA’ della PIEVE (PG)

Informazioni

Contattare la segreteria della Scuola Naturovaloris al numero 3334124403, attivo tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 13:00, oppure inviare un’e-mail a info@naturovaloris.it

Valentina Ganz

Naturopata, specializzata in fitoterapia.

Ha conseguito il titolo di naturopata presso la Scuola Superiore di Naturopatia Naturovaloris e il corso di perfezionamento in Fitoterapia dell’Università degli Studi di Siena. Dal 2007 si occupa professionalmente di recupero e mantenimento del benessere con i rimedi naturali, integrando le competenze di fitoterapia apprese in più di dieci anni di lavoro presso il laboratorio erboristico Qualiterbe con le competenze in tecniche manuali sviluppate attraverso il percorso olistico concluso presso l’ass. Sorgente Olistica di Foligno (PG).

Da sempre impegnata nella formazione, tiene corsi di Medicina Tradizionale Mediterranea, Fisiognomica, Naturopatia e Fitoterapia per scuole di formazione, associazioni, università e aziende.

Ha sviluppato un protocollo di utilizzo degli oli essenziali in riflessologia plantare e un originale protocollo di massaggio di Medicina Tradizionale Mediterranea, basato sull’analisi e l’approfondimento diretto delle fonti degli antichi medici greci, romani ed arabi e dei grandi autori rinascimentali. Lavora anche come beauty consultant nel campo dell’estetica professionale, ideando protocolli di trattamento per uso esterno ed interno per aziende di settore specializzate in cosmetici naturali.

E’ counselor a indirizzo psicosintetico e conduce dal 2012 gruppi di crescita.

Come naturopata è iscritta all’elenco professionisti delle discipline bionaturali della regione Toscana e all’associazione professionale di naturopatia Ele.Na, ai sensi della legge nr. 4 del 14/03/2013.

Laureata con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi di Firenze in lingue e letterature straniere, parla italiano, inglese, tedesco, francese, russo.