della Dott.ssa Valentina Ganz
Pronti per partire? Mare, montagna, città d’arte, itinerari naturalistici…le opzioni sono tante, ma quali rimedi fitoterapici non possono mancare nel nostro kit naturopatico in vacanza?
Difese immunitarie: complice l’aria condizionata e gli sbalzi di temperatura, può capitare di ritrovarsi a combattere con sintomi noiosi come mal di gola e raffreddore. Possiamo partire portando con noi dell’Olio essenziale di Limone, valido supporto delle difese immunitarie, da prendere 5 gocce in un cucchiaio di miele o yogurt o su una zolletta di zucchero dopo i 3 pasti principali (solo adulti).
Insetti: anche nel difenderci da noiose zanzare e insetti affini il mondo degli oli essenziali ci viene in soccorso. Un classico rimedio è l’olio essenziale di Citronella, che viene diluito in alcool sotto forma di lozione. Spesso troviamo associate altre essenze sgradite alle zanzare come il Geranio ed essenze che svolgono un’azione anche antipruriginosa, come Menta e Lavanda, in questo caso la lozione potrà essere impiegata anche per lenire il prurito.
Digestione: i cambiamenti nell’alimentazione in vacanza possono essere responsabili dell’aumento di disturbi del transito intestinale e di difficoltà digestive di vario genere. Conoscersi aiuta a capire i propri punti deboli: chi soffrirà di stipsi in viaggio potrà portare con sé anche rimedi lassativi come Frangola, Cascara, Senna, da utilizzare in modo sporadico, chi è sensibile a livello dello stomaco vedrà bene di non dimenticare a casa la preziosa polvere di radice di Altea, da mescolare in acqua e assumere prima dei pasti per proteggere la mucosa gastrica. Per non sbagliare, possiamo portare con noi dei fermenti lattici e qualche rimedio erboristico di tipo digestivo e carminativo, a base di Anice, Finocchio, Coriandolo, Carvi.
Sonno: settimane di stanchezza e lavoro sulle spalle, viaggi impegnativi, letti nuovi cui abituarsi, il caldo… sono tanti i motivi che possono portare a non dormire sonni ristoratori di cui abbiamo tanto bisogno durante le vacanze. Le piante più indicate sono Biancospino, Passiflora, Escolzia e Valeriana, in forme che vanno dalle tinture alle capsule, in base alle preferenze individuali.
Stress e jet lag: si parla proprio di “stress da vacanze”, in quanto lo stress è la reazione che si innesca sempre di fronte al cambiamento e alla necessità di adattamento del nostro organismo a nuove condizioni. Le piante per combattere lo stress e godersi pienamente il viaggio sono quelle adattogene e in particolare l’Eleuterococco, magari in pratiche capsule. È un rimedio molto valido anche per chi dovrà adattarsi ad un fuso orario diverso.
Pelle: oltre ad opportuni filtri solari per chi si esporrà maggiormente al sole, portiamo con noi un olio o una crema ad alta percentuale di estratti di Elicriso, per normalizzare qualsiasi stato di reattività della cute.
Non resta che fare la valigia e partire!
Ti è piaciuto questo articolo e desideri ricevere maggiori informazioni?
Puoi contattare la Naturopata Dott.ssa Valentina Ganz:
Cell. 346 31 58 138
Email: valjaganz@gmail.com