Scuola per Operatore del Massaggio olistico

Diventa Operatore del Massaggio Olistico e del Benessere con Naturovaloris, per acquisire le competenze professionali con i migliori professionisti del settore.

Ottieni l’Attestato di Massaggiatore e Trainer del benessere riconosciuto dallo CSEN, e conforme agli standard richiesti per iscriverti al Registro professionale Operatori DBN Reg.Lombardia.

Descrizione

Il Diploma di Operatore in Massaggio Olistico permette a chi vuole diventare massaggiatore di apprendere e poi praticare tutte le tecniche che guardano alla persona nella sua interezza potendo così operare sul piano del corpo fisico, emozionale ed eterico.
Secondo la visione olistica mente, corpo e spirito sono intrecciati tra loro e lavorare sul corpo significa prendere contatto con tutto l’individuo.
Ecco perché il Massaggio Olistico comprende più tecniche di massaggio e si abbina anche ad altre tecniche come l’Aromaterapia, la Cromoterapia, la Cristalloterapia e la Calatonia.
Con il nostro percorso formativo otterrai il diploma di Massaggiatore e Trainer del benessere riconosciuto dallo CSEN, conforme agli standard richiesti per l’iscrizione nel Registro Professionale degli Operatori in DBN Regione Lombardia L.R. n. 2/2005, ed imparerai ad eseguire il Massaggio Californiano, il Massaggio Base Biorelax, Candel Massage, il Massaggio Ayurvedico Base, il Massaggio Hawaiano, il Massaggio con le campane tibetane, il Massaggio distensivo muscolare stretching, ecc…
Il percorso altamente professionalizzante svilupperà ad ogni seminario le tecniche e i temi del professionista del Massaggio Olistico fino all’ultima specializzazione, quella del Trainer del benessere, che permetterà di acquisire delle competenze fondamentali per poter essere un punto di riferimento nel mondo del benessere.

Livelli/Durata
  1. Operatore del massaggio olistico 1° livello  – 200 ore formative
  2. Operatore del massaggio olistico 2° livello  – 200 ore formative
  3. Trainer del benessere  – 200 ore formative

Ogni livello/anno si svolgerà in 8 seminari formula week-end, il sabato e la domenica dalle 9:00 alle 18:00 e prevederà il relativo tirocinio professionalizzante.

Attestato rilasciato

Attestato di frequenza rilasciato alla fine di ciascun seminario

Attestato di Abilità Professionale alla fine di ciascun livello riconosciuto dallo CSEN e conforme agli standard richiesti per l’iscrizione nel Registro Professionale degli Operatori in DBN Regione Lombardia L.R. n. 2/2005

Inquadramento normativo della figura professionale legge n° 04/2013

Dopo il percorso

Diventa una professionista in Operatore del Massaggio Olistico e Trainer del benessere.

I principali sbocchi professionali per chi possiede questa abilità professionale sono:

  • Centri Termali
  • Centri Estetici
  • Centri Benessere
  • Resort
  • Villaggi turistici
  • Navi da Crociera
  • Spa
  • Palestre
  • Centri Fitness
  • Libero Professionista (Legge di riferimento: art. 7 lg n°4 del 14/1/13, G.U. 26/1/2013)
Costo ed iscrizioni

Costo per ogni livello/anno:  € 1.680 rateizzabili  (termine iscrizioni 13 marzo 2020) 

Per le iscrizioni entro il 29 febbraio 2020: sconto 5% = € 1.596

Per iscriversi contattare la Segreteria Naturovaloris telefonicamente al numero 333 4124403 o tramite e-mail all’indirizzo info@naturovaloris.it

Sede

Associazione Naturovaloris

via M. Renato Imbriani, 253

95128 – CATANIA (CT)

Calendario seminari 2020

Programma dei seminari 2020

• 21-22 marzo 2020 :   “Anatomia del Massaggio

• 29-30-31 maggio 2020 :   “Corso Massaggio base Biorelax

• 13-14 giugno 2020 :   “Massaggio Californiano

• 25-26 luglio 2020 :   “Massaggio Stretching Miorelax

• 19-20 settembre 2020 :   “Massaggio sonoro con le campane tibetane

• 9-10-11 ottobre 2020 :   “Massaggio Thubat

• 23 ottobre 2020 :   “Deontologia e legislazione del massaggio

• 14-15 novembre 2020 :   “Bamboo Massage

1° seminario

21-22 marzo 2020

Anatomia del Massaggio

Docente: Giuseppe Calcagno

Durante il seminario, verranno approfondite le basi essenziali dell’anatomia umana, attraverso lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.
Verranno analizzati gli strati tessutali di cui è composto l’organismo e verranno prese in esame le funzioni e le peculiarità dei muscoli.

In particolare verranno trattati i muscoli che risultano essere di maggior interesse per i massaggiatori.
Di ogni muscolo verrà studiata l’origine, l’inserzione, la forma, il decorso delle fibre e la posizione che il muscolo assume nello spazio anatomico in cui risiede, oltre ai punti di repere per identificare le strutture ossee adiacenti.
Lo studio delle diverse regioni anatomiche è supportato da tavole anatomiche, che permettono di comprendere ancora meglio la posizione dei muscoli e le loro funzioni ed interazioni.

L’obiettivo del corso non è solo quello di permettere l’apprendimento delle principali nozioni anatomiche che riguardano i vari tessuti, ma anche di conoscere nel dettaglio e tramite la palpazione di questi, la localizzazione anatomo-spaziale dei principali muscoli che il massaggiatore tratta più di frequente.

2° seminario

29-30-31 maggio 2020

Massaggio base Biorelax

Docente: Giuseppe Calcagno

Il Corso Massaggio Base Biorelax fornisce le conoscenze pratiche e le capacità manuali utili per eseguire con sicurezza una seduta completa di massaggio relax della durata di un’ora. Il corso ha l’obiettivo di garantire l’apprendimento pratico e sicuro delle manualità base del massaggio e apre le porte al mondo delle discipline Bio Naturali.

Il massaggio è una pratica manuale che fin dall’antichità si effettua sul corpo, con lo scopo di alleviare dolori, rilassare, attivare la circolazione, in modo da migliorare lo stato di benessere psicofisico della persona. Il massaggio si esegue per lo più con le mani e in generale con un contatto corporeo manuale eseguito con determinati tipi di movimenti, in base a precise tecniche di massaggio.

3° seminario

13-14 giugno 2020

Massaggio Californiano

Docente: Grazia Monaco

Nel Corso di Massaggio Californiano si apprenderanno le manualità fluide e accoglienti per rilassare il ricevente, permettendogli di lasciarsi andare e di potersi abbandonare felice nell’essenza di se stesso.

Il Massaggio Emozionale studiato nel Corso di Massaggio Californiano è il massaggio psicosomatico per eccellenza. Ha origine negli anni ’70, dove veniva prevalentemente utilizzato nei centri psicoterapeutici californiani per risvegliare nel ricevente sensazioni e sensibilità oppresse. Tramite questa tecnica avanzata di massaggio rilassante, l’operatore interagirà in armonia con il cliente e potrà ridare alla mente il suo equilibrio. Spesso stress, ansia, etc., sovrastano i nostri pensieri. Con tocchi dolci e avvolgenti portiamo al ricevente delle sane coccole che rilassano il corpo e sprigionano uno stato di calma, allontanando pensieri e preoccupazioni.

Il Massaggio Californiano pone l’individuo e la sua interiorità al centro, lavorando tanto sulla sfera fisica quanto su quella emotiva, proprio come vuole la filosofia olistica, il benessere dell’una dona benessere anche all’altra.

4° seminario

25-26 luglio 2020

Massaggio Stretching Miorelax 1

Docente: Giuseppe Calcagno

Il seminario fornisce le conoscenze teoriche, pratiche e le capacità manuali utili per eseguire con sicurezza una seduta completa di massaggio alla schiena, della durata di circa un’ora. Il corso, tramite la pratica intensa, intende ridurre i dolori e le tensioni muscolari. Si apprenderà a trattare le contratture muscolari in modo sicuro.

Il Corso di Massaggio Stretching Miorelax 1 insegna il massaggio più richiesto al mondo poiché, tramite le sue manualità, va a trattare le principali algie dovute a stili di vita stressanti, a posture scorrette o ad attività sportiva. Le manualità che si apprendono durante il corso ci permettono di distendere le fibre muscolari manipolando in profondità i tessuti, di sciogliere le contratture e stimolare la circolazione sanguigna, ottenendo così un effetto antalgico ed endorfinico.

Il massaggio Stretching Miorelax può essere effettuato anche a scopo preventivo o per allentare condizioni di stress psicosomatico.

Durante il seminario verranno apprese la teoria di base e le varie tecniche, verranno studiate le condizioni che generano i principali dolori muscolari, i benefici generali del massaggio e le relative controindicazioni, saranno inoltre approfondite, le tecniche per l’individuazione e lo scioglimento dei Punti Trigger.

5° seminario

19-20 settembre 2020

Massaggio sonoro con le campane tibetane 1

Docente: Nello Spampinato

Il seminario porterà a conoscenza della storia e della cultura tibetana, dell’origine e della sacralità della campana, ma soprattutto darà le basi per poter suonare in maniera corretta e poter applicare questa pratica direttamente sul proprio corpo in fase di meditazione e in fase di auto-trattamento in corrispondenza dei centri energetici. 
L’uso delle vibrazioni permette la riarmonizzazione della persona di cui ci prendiamo cura con benefici evidenti sul corpo e sull’anima.

6° seminario

9-10-11 ottobre 2020

Massaggio Thubat

Docente: Giuseppe Calcagno

Il Thubat Massage è un trattamento per il corpo che agisce sia sul tessuto più superficiale del derma che su quello più profondo del tessuto connettivo premuscolare e la zona emolinfatica. A seconda delle singole necessità, questo massaggio può essere praticato su tutte le zone del corpo (gambe e glutei, addome, braccia e viso). Tramite le manualità che si applicheranno sequenzialmente, si agirà gradualmente dalla superficie del tessuto epiteliale fino ai tessuti più profondi e viceversa dai tessuti più profondi alla superficie. Infatti, la particolarità di questo massaggio è proprio il calibrare la pressione delle diverse manovre per favorire la capacità assorbente dei vasi linfatici sulle zone interstiziali a tutti i livelli e garantire un grande effetto tonificante e rassodante oltre che linfodrenante.

Il Thubat massage, essendo un massaggio connettivale, svolge un’azione mirata alla riattivazione della microcircolazione sanguigna e linfatica, stimolando l’ossigenazione dei tessuti superficiali e profondi. Inoltre, agisce direttamente sui ristagni dei liquidi e le tossine presenti, favorendone l’eliminazione, agendo sulle stazioni linfatiche attraverso pompaggi diversi.

7° seminario

23 ottobre 2020

Deontologia e legislazione del massaggio

Docente: Ornella Mauro

.

8° seminario

14-15 novembre 2020

Bamboo Massage

Docente: Ornella Mauro

Il rituale con canne e coppette di bamboo, coinvolge i sensi donando un profondo stato di benessere, ha inoltre un azione fortemente defaticante sui muscoli. L’utilizzo delle coppette che creano effetto vacuum, unito al sapiente movimento delle canne di bamboo, conferiscono a questo rituale anche proprietà tonificanti.