Seminario di ArteTerapia

Il teatro interiore – La psicosintesi messa in scena

Sabato 25 novembre

Per ricevere informazioni sulle modalità di partecipazione e costi è possibile
chiamare il numero 333 4124403 oppure una mail a info@naturovaloris.it

La Psicosintesi fornisce gli strumenti per guardare se stessi, mentre il teatro fornisce gli strumenti per vivere un’esperienza attiva di sé.

Nell’immaginare una scena e nel metterla in atto, si entra in risonanza con il nostro inconscio profondo (sia inferiore che superiore); è da lì che attingiamo il materiale psichico, attraverso delle improvvisazioni e degli esercizi che lo fanno emergere con lo stesso meccanismo delle associazioni libere. L’esperienza teatrale favorisce poi l’esperienza dell’’ IO dal momento che è l’entità psichica centrale, il regista, che ci aiuta a dirigere e coordinare tutte le funzioni psichiche attraverso l’aiuto–regista, la volontà. L’Io e la volontà lavorano insieme in modo che la nostra comunicazione teatrale sia efficace, comprensibile, emozionante e riproducibile.

Creare una scena o un personaggio è come creare una subpersonalità attraverso un processo cosciente e voluto, è un allenamento al “fare come se”, tecnica regina per modificare comportamenti ritenuti disfunzionali o per crearne di desiderati.
Il fare teatro quindi permette di rileggersi nel profondo, utilizzando i giochi e gli esercizi della didattica teatrale, per attivare un dialogo costruttivo con se stessi e con gli altri, e per osservare e mettere a fuoco le dinamiche che vanno in scena nel proprio palcoscenico interiore.

Il seminario proposto unisce le caratteristiche del teatro e dell’autoformazione psicosintetica per dar vita un’esperienza che permetterà di toccare in forma attiva ed esperienziale alcune tematiche centrali:

  • Esplorare le emozioni;
  • Il potere dell’immaginazione;
  • Alla ricerca del Centro;

 


 

Livello di accesso

Seminario Base (aperto a tutti)

Data

sabato 25 novembre

Sede attività

Via Molise 23, Città della Pieve (PG)

Informazioni

Contattare la segreteria della Scuola Naturovaloris al numero 333 4124403, attivo nei giorni lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00, oppure inviare una email a info@naturovaloris.it

Francesca Barbagli

Psicologa clinica con formazione in Psicosintesi, insegnante e regista teatrale.

Unendo le proprie competenze psicologiche e artistiche ha creato e condotto percorsi formativi in vari ambiti (educativi, aziendali, autoformativi) usando le arti come mezzo di crescita e di autoconoscenza. In particolare da anni conduce una formazione denominata “Il Teatro Interiore”.

Collabora stabilmente con diversi enti e istituzioni, tra cui la Fondazione Verso di Firenze per la quale coordina e cura progetti formativi nel campo educativo, la Comunità di Etica Vivente di Città della Pieve , dove si è formata con il suo fondatore Sergio Bartoli, con le Associazioni “Arezzo Psicosintesi” e “Libera Accademia del Teatro” di Arezzo di cui è cofondatrice.

Amina Kovacevich

Formatasi alla scuola fiorentina del Maestro Orazio Costa Giovangigli, ha seguito corsi di approfondimento del metodo Mimesico presso l’Accademia d’arte Silvio D’amico di Roma. Ha inoltre continuato uno studio personale seguendo negli anni numerosi seminari con : Mario Scaccia, Marisa Fabbri, Doris Wolkonach, Lucia Poli, Jerzy Sthur, Bogdan Jerkovich.Recita dal 1991 al 1998 nella compagnia “Arca Azzurra“ diretta dal regista e drammaturgo Ugo Chiti. Sotto la regia di Chiti inoltre, partecipa al film “La seconda moglie “ con Lazar Ristowsky e Maria Grazia Cucinotta . Dal 1995 al 2008 recita con la compagnia “Pupi e Fresedde” diretta dal regista Angelo Savelli. Diplomata al “corso di formazione professionale per animatori sociali-teatrali in contesti formativi”, (AR8FF069) organizzato nel 1999 dalla Provincia di Arezzo. Opera in qualità di docente e attrice e regista, nella “Libera Accademia del Teatro”, associazione culturale che ha fondato insieme ad altri professionisti aretini e di cui è attualmente presidente. Nel 2005 Docente per l’Accademia Nazionale D’arte Drammatica “Silvio D’Amico” di mimesica e linguaggio del corpo al corso propedeutico di formazione professionale “Il fiore del Teatro”. Tiene laboratori di teatro nella scuola pubblica e corsi di aggiornamento per insegnanti sulle dinamiche dell’attività teatrale in ambito scolastico.