della dott.ssa Valentina Ganz naturopata – 

Il sistema immunitario è una complessa rete molecolare e cellulare sviluppatasi nel corso dell’evoluzione per difendere l’organismo da qualsiasi insulto che ne minacci l’integrità. Avere le difese immunitarie basse significa essere esposti più facilmente alle infezioni e alle malattie. Le difese immunitarie infatti ci proteggono dagli agenti patogeni esterni salvaguardando il nostro organismo dall’attacco di virus e batteri. Ecco perché è fondamentale non abbassare la guardia.

Ecco alcuni rimedi fondamentali per sostenere il sistema immunitario:

♥  Echinacea radice, pianta officinale dalla comprovata azione immunostimolante. Su questa pianta officinale sono stati realizzati più di 350 studi negli ultimi 50 anni e ne è dimostrata l’importante azione di supporto per il sistema immunitario attraverso meccanismi d’azione come l’attivazione della fagocitosi e la stimolazione dei fibroblasti, l’aumento dell’attività respiratoria e l’incremento della motilità dei leucociti. E’ riconosciuta altresì l’attività antinfiammatoria e antiossidante.

I preparati a base di Echinacea migliorano la risposta immunitaria dell’organismo e risultano particolarmente utili per ridurre i tempi di recupero in caso di raffreddore e infezioni delle vie respiratorie. Sono disponibili sul mercato varie preparazioni in soluzione idroalcolica, estratto secco, taglio tisana. Non va utilizzata nei soggetti con malattie autoimmuni.

♥ Uncaria tomentosa, corteccia del fusto o della radice, pianta officinale dall’azione immunostimolante, immunomodulante, antivirale, antinfiammatoria, antidolorifica, cicatrizzante. Prove farmacologiche hanno dimostrato che gli alcaloidi ossindolici pentaciclici sono in grado di determinare attività immunostimolante e immunomodulante che si traduce in un aumento della fagocitosi da parte dei macrofagi. I principi attivi dell’Uncaria tomentosa sembrano efficaci nel contrastare l’attività della DNA-polimerasi e della transcriptasi inversa implicati nella replicazione del virus. Sono disponibili preparati in estratto secco, macerato glicerico, tintura. Non va utilizzata nei soggetti con malattie autoimmuni.

♥  Olio essenziale di Limone, uno dei più importanti oli essenziali del terreno, vale a dire di supporto dell’equilibrio di base del soggetto. E’ un olio essenziale ben tollerato, ad azione immunostimolante, antibatterica e antivirale. Per adulti: 10 gocce in un cucchiaio di miele o yogurt, dopo i 2 pasti principali.

♥ Vitamina C, ad azione antiossidante, svolge una fondamentale azione di supporto del sistema immunitario, se ne consiglia mediamente 1 grammo al giorno, suddiviso in 2 assunzioni, al mattino e dopo pranzo. Si trova in commercio anche di derivazione vegetale, una delle piante officinali più ricche di vitamina C è la Rosa Canina.

 

Ricordiamoci di quanto sia importante gestire lo stress, che tanto negativamente incide sul nostro sistema immunitario. A tale proposito ci vengono incontro le piante adattogene, che migliorano la nostra capacità di adattamento a situazioni in cambiamento e ci aiutano nella regolazione dei nostri sistemi nervoso, endocrino e immunitario. Ricordiamo qui le più importanti:

♥  Rhodiola rosea, radice, ad azione adattogena, antistress, migliora la resistenza e il senso di benessere, riduce la fame nervosa, ha un’azione antidepressiva su forme lievi. Rispetto all’azione tonificante degli altri adattogeni, favorisce un maggiore rilassamento, utile negli stati di ansia.

♥ Eleuterococco radice, ad azione adattogena, antistress, antifatica, immunostimolante, utile per il riequilibrio endocrino, nelle condizioni di vita e di lavoro difficili.

Withania, radice, ad azione adattogena, antinfiammatoria, stimolante la memoria e l’intelligenza, ansiolitica, antifatica, antitumorale, antisettica, anticonvulsivante, stimolante sessuale.

 

Misure generali di igiene:

  • Prestare particolare attenzione all’equilibrio intestinale, anche con il supporto di opportuni fermenti lattici e acidi grassi polinsaturi (olio di lino, olio di enotera…)
  • Curare la propria alimentazione con cibi sani, evitare tutto ciò che contiene conservanti e i cibi industriali, privilegiare frutta e verdura dal fondamentale valore antiossidante
  • Praticare la meditazione e qualsiasi pratica di consapevolezza e centratura.

 

Se ti piace questo articolo e vuoi altre indicazioni:
Dr.ssa Valentina Ganz, naturopata
Cell. 346 31 58 138
Email:  valjaganz@gmail.com

 

Bibliografia essenziale

  • OMS, monografie di piante medicinali, volume 1-3, SIFIT 2002
  • Bruno, C. Giunti, D. Sotto Corona, Gli oli essenziali in agopuntura, Tecniche Nuove 2013
  • Capasso, G. Grandolini, A.A. Izzo, Fitoterapia. Impiego razionale delle droghe vegetali, Springer 2006